NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Sistema integrato zero-sei

banner si06 usrpuglia

“Il rispetto dei diritti dei bambini non si risolve in una semplice dichiarazione formale: è necessario che essi vengano tradotti in scelte legislative e amministrative, in coerenti prassi organizzative, educative e di cura che offrano una concreta garanzia del loro perseguimento.

Si tratta di progettare insieme, nel rispetto delle competenze istituzionali, condizioni di apprendimento e di socializzazione che garantiscano ad ogni bambino il diritto soggettivo all’educazione e consentano a ciascuno di sentirsi riconosciuto e accolto nella propria unicità e diversità”.

Il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, che risulta essere delineato nel D.Lgs 65/2017, definisce le risorse e gli interventi necessari per attuare una qualificazione dei servizi educativi per l’infanzia. Con il sistema integrato si intende, dunque, promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico, riducendo svantaggi socioculturali e promuovendo la qualità del percorso formativo complessivo.  In questo spazio virtuale, l’USR per la Puglia mette a disposizione contributi normativi e materiali di lavoro, riflessioni, iniziative, best practies e azioni di accompagnamento/diffusione promosse dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Puglia e dalle Istituzioni scolastiche.

Lo spazio virtuale è suddiviso in quattro parti:

- una "sezione normativa" nella quale sono raccolti tutti i contributi legislativi;

- una sezione inerente alle "sezioni primavera";

- una sezione "contributo all’implementazione del Sistema Integrato Zeroseiin cui sono inserite le relazioni esposte in occasione degli incontri territoriali, i Protocolli di intesa siglati con la Regione Puglia e ANCI Puglia;

- una sezione denominata: Agorà di confronto/incontro, in cui verranno raccolti i contributi più significativi in termini di progettazione educativa.